Fabio Cozzolino, parodontologo

Fabio Cozzolino, DDS, PhD

Cognome: Cozzolino
Nome: Fabio
Ragione sociale: Dentista, Parodontologo, Implantologo
Luogo di nascita: Napoli
Sede: Studio Dentistico Cozzolino: Via Santa Lucia 107, 80132 Napoli
Tel: 081 2451805

Fabio Cozzolino nasce a Napoli e consegue il diploma di maturità scientifica nel 1990. Iscritto al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, Fabio Cozzolino diventa Frequentatore Volontario del Reparto di Parodontologia, Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali, Azienda Universitaria Policlinico “Federico II” di Napoli; anno accademico 1994/2000 dove forma la propria esperienza clinica.

Fabio Cozzolino si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi di laurea in Parodontologia e riportando la votazione di 110/110 e lode con Menzione di Merito per il curriculum universitario e Dignità di Pubblicazione della Tesi di Laurea nel marzo 1996.

Nel 1999 Fabio Cozzolino si iscrive al Corso di perfezionamento in Parodontologia ed Implantologia presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; e negli anni 2000-2003 consegue il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dal titolo: "Rigenerazione ossea guidata (GBR) mediante l’utilizzo di molecole osteoinduttive".

Relatore a diversi congressi, corsi e master:
  • Master internazionale di II livello in “Odontoiatria Estetica e digitale” all’Università degli Studi di Siena
  • Corso di Perfezionamento Teorico-Pratico in Ortodonzia Linguale all’Università degli Studi dell’Insubria Varese
  • Lectio Magistralis di apertura dell’anno accademico del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università degli Studi di Siena: “Web e Odontoiatria”
  • ISI (Istituto Stomatologico Italiano) “Approccio multidisciplinare al piano di trattamento: dalla preparazione ortodontica e chirurgica alla finalizzazione protesica”
  • Secondo congresso Internazionale di Quintessenza Edizioni: “La cultura odontoiatrica italiana nel mondo” - Verona
  • 9° congresso Intarnazionale dell’AIO (Associazione Italiana Odontoiatri): “Focus on Quality in Dental Practice"
e molti altri. 

Nel 2005 pubblica 2 articoli sulla rivista specializzata BIO NEWS della Straumann dal titolo : “Impianti Straumann post-estrattivi ritardati inseriti in regione molare.” E dal titolo: “Impianti Straumann: riabilitazione di edentulia totale mandibolare con overdenture a supporto implantare mediante sistema di ancoraggio Locator®.

Co-autore dell’articolo "Lingual active retainers to achieve teeth levelling in orthodontics: case series" con la dott.ssa Anna Mariniello sull’International Dentistry South Africa
Autore, sempre con la Dott.ssa Anna Mariniello del libro Atlante di Ortodonzia Linguale fissa senza attacchi edito da Quintessence Publishing, anche in inglese.

 - Socio ordinario della Società italiana di parodontologia (SIdP);
 - Socio ordinario della società italiana di osteointegrazione (SIO);
 - Membro ITI - Straumann.

Fondatore del Blog in odontoiatria Zerodonto Fabio Cozzolino ha sempre dedicato tutti i suoi sforzi nel tentativo di trasmettere la sua esperienza clinica e scientifica agli altri. Con questo blog ha riunito un gruppo di colleghi mossi dallo stesso spirito nel tentativo di divulgare conoscenze in campo odontoiatrico. Ha creato iniziative di divulgazione scientifica come i contest internazionali di protesi e di parodontologia, organizzati con società scientifiche nazionali ed internazionali. 

Il Dott. Fabio Cozzolino si interessa prevalentemente di parodontologia ed implantologia

Lo Studio Dentistico Cozzolino

Fabio Cozzolino esercita come libero professionista presso il suo studio di Napoli sito in Via Santa Lucia 107, 80132 Napoli, dove collabora con la dottoressa Anna Mariniello che si interessa prevalentemente di ORTODONZIA linguale senza attacchi mediante l'utilizzo di fili super elastici bondati lingualmente ai denti. 

Lo Studio Dentistico Cozzolino si propone di offrire assistenza odontoiatrica predicibile e qualificata, applicando le terapie riabilitative più all'avanguardia nel rispetto dell’aggiornamento scientifico multidisciplinare, in modo da soddisfare le esigenze di qualsiasi paziente.
  1. Controllo della parodontite
  2. Estrazioni atraumatiche
  3. Ortodonzia Invisibile
  4. Faccette Dentali estetiche in disilicato di litio
Il dottor Fabio Cozzolino all'interno dello studio si occupa prevalentemente di Implantologia e Parodontologia aiutando i pazienti a superare la paura del dolore. È possibile consultare i casi clinici sull'implantologia pubblicati nel blog zerodonto.com.

L'Ortodonzia Invisibile

Lo studio è all'avanguardia in tutte le discipline dell'odontoiatria in particolare nell'innovativo campo dell'Ortodonzia Invisibile che risolve problemi di ansia e imbarazzo rispetto all'apparecchio fisso. Questo tipo di Ortodonzia completamente invisibile è realizzata mediante l'utilizzo di fili ortodontici posizionati sulla superficie interna dei denti e permette di trattare ogni tipo di malocclusione.

È possibile consultare i casi clinici sull'ortodonzia pubblicati di questa tecnica innovativa.

Molti altri articoli sono stati pubblicati sul gruppo Zerodonto e su riviste del settore. 

Dentista aperto in agosto a Napoli

Lo Studio dentistico Cozzolino rimane aperto tutto il mese di agosto a Napoli per emergenze e per garantire assistenza odontoiatrica continuativa a tutti i pazienti (dentista agosto).

Tel.: 081 245 18 05